News & Eventi

I primi due piccoli capovaccai nati nel 2018 con la madre Elena.

Al CERM sono nati otto capovaccai, il numero più alto di giovani mai ottenuto in una sola stagione riproduttiva presso la struttura toscana.

Spostamenti della giovane Sara da settembre 2015 a luglio 2018.

I due giovani capovaccai, liberati in Italia nel 2015, nell'estate 2018 si sono spostati dalle aree di svernamento sub-sahariane e girovagano tra Tunisia ed Algeria.

Rotta migratoria di Apollo sino al 2 ottobre 2017

Il viaggio del giovane Apollo, partito dal sito di liberazione in Basilicata nel settembre 2017, prosegue nel deserto del Sahara.

Rotta migratoria di Apollo sino al 28 settembre 2017.

Appena Apollo ha raggiunto la Tunisia, il 15 settembre, la nostra associazione ha contattato Hichem Azafzaf e Claudia Feltrup-Azafzaf, rispettivamente presidente e direttore esecutivo dell’Associazione "Les Amis des Oiseaux" (AAO/BirdLife Tunisia), molto attiva nella protezione dell’avifauna e della natura tunisina.

Il percorso di Apollo per raggiungere l’Isola di Zembra in Tunisia.

1.450 km percorsi sinora per raggiungere l’Isola di Zembra in Tunisia

Apollo in volo nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano (foto di R. Bartolomei)

Dal 5 settembre 2017 il giovane capovaccaio Apollo, rilasciato in Basilicata il 2 agosto, sta migrando verso l'Africa e punta senza esitazioni verso Sud.

Purtroppo dobbiamo comunicare la morte di Teti, uno degli esemplari di capovaccaio liberati nel Parco Nazionale dell’Appennino lucano.

La mappa degli spostamenti di Sara tra il 2015 e il 2017.

Sara, giovane femmina di capovaccaio liberata nell'agosto 2015 in Puglia, si era trasferita nell'Africa sub-sahariana (Niger) a fine estate 2015 e lì ha soggiornato sino al 5 maggio 2017, quando si è spostata verso settentrione sino a raggiungere il Nord Africa.

Giovani al CERM in attesa di essere trasferiti in Basilicata.

Dal 2 agosto 2017 due capovaccai nati in cattività al CERM nel 2016 e battezzati con i nomi mitologici di Apollo e Teti volano nei cieli lucani del Parco Nazionale dell'Appennino lucano Val D'Agri Lagonegrese.

Quella del 2017 è stata una stagione riproduttiva davvero prolifica al CERM: tra il 22 maggio ed il 14 giugno sono venuti alla luce sei pulcini, facendo segnare il record di produttività del centro di riproduzione.