Sara, giovane femmina di capovaccaio liberata nell'agosto 2015 in Puglia, si era trasferita nell'Africa sub-sahariana (Niger) a fine estate 2015 e lì ha soggiornato sino al 5 maggio 2017, quando si è spostata verso settentrione sino a raggiungere il Nord Africa.

Dopo aver trascorso quasi 4 mesi prevalentemente in Algeria, con puntate in Tunisia, dal 19 agosto scorso ha iniziato una nuova migrazione verso Sud.

In passato si riteneva che i giovani capovaccai trascorressero i primi 3-4 anni della loro vita nei paesi sub-sahariani ma nel 2009 fu già osservato che la giovane Arianna, liberata in Puglia nel 2006, aveva migrato e trascorso alcuni mesi in Nord Africa, proprio nelle stesse aree in cui ha estivato Sara quest'anno.

Nella mappa allegata si può seguire la migrazione compiuta da Sara a fine estate 2015 dall'Italia al Sahel (in azzurro), la migrazione verso nord effettuata nella primavera 2017 che l'ha portata in Nord Africa (in rosso) e l'inizio del ritorno nel Sahel risalente al 19 agosto scorso (in verde, sinora 450 km).