L'8 aprile 2017 i capovaccai Margherita, Annibale, Ana e Gasparre sono stati trasferiti nella Riserva Naturale Lago di Vico, nel Lazio settentrionale, in due voliere appositamente sistemate per accoglierli.

Il trasferimento è stato pianificato di concerto tra la direzione del CERM e quella della Riserva al fine di delocalizzare il grande stock di capovaccai a disposizione dell'associazione CERM e di favorire, così, la riproduzione di un maggior numero di coppie.

La Riserva, collocata attorno al bel lago del Lago di Vico (in provincia di Viterbo), costituisce un ottimo sito complementare al CERM per svariate ragioni: è situato geograficamente vicino alla struttura "madre", è dotato di strutture per la gestione di animali in cattività dal momento che ospita da molti anni un Centro Recupero Animali Selvatici e, al contempo, dispone di personale con esperienza nel settore.

Il personale del CERM ha già iniziato a formare il personale della Riserva per quanto riguarda la gestione dei capovaccai in voliera e, più specificatamente, quella del periodo riproduttivo.

Questa collaborazione potrà proseguire nei prossimi anni e, come si auspica da entrambi le parti, portare ad incrementare il numero di giovani di capovaccai nati in cattività di cui poter disporre per effettuare rilasci in Italia meridionale.