Karel, Carmen, Tobia ed Aneta sono stati liberati nella valle Niffi (KR) il 7 settembre 2015, dopo quattro giorni di ambientamento trascorsi in una cassa-nido appositamente costruita ed installata in un punto panoramico dell'area.

Si tratta di quattro individui dalla provenienza "assortita": Karel ed Aneta sono nati nello Zoo di Praga (Rep. Ceca), Carmen è nata nello Zoo di Jerez de La Frontera (Spagna) e Tobia è nato al CERM.

I quattro capovaccai, una volta muniti di GPS/GSM (Aneta, Tobia e Carmen) e di radio satellitare (Karel) e sottoposti a decolorazione di alcune penne remiganti secondo un preciso schema identificativo, così da facilitarne il riconoscimento in volo, sono stati trasferiti dal CERM alla provincia di Crotone il 3 settembre 2015 ed inseriti nella cassa-nido installata dagli ornitologi dell''associazione StOrCal, che hanno curato le operazioni di rilascio (gruppo di lavoro composto da Mimmo Bevacqua, Salvatore Urso, Eugenio Muscianese, Manuela Policastrese, Pierpaolo Storino, Antonio Mancuso e Massimo Salerno) in collaborazione con il CERM.

Il 7 settembre la cassa nido è stata aperta ed i giovani si sono involati sotto l''attento ed emozionato sguardo del gruppo di lavoro dello StOrCal, al quale si sono aggiunti Gianluca Congi, Pino Rocca e Nino Siclari, e del CERM, rappresentato da Guido Ceccolini ed Anna Cenerini.

Durante la loro permanenza nell''area di rilascio i quattro capovaccai sono stati tenuti sotto controllo dagli ornitologi della StOrCal, che hanno anche provveduto a rifornire periodicamente un punto di alimentazione sino al 30 settembre, data nella quale l''ultimo individuo, Carmen, è partito per la migrazione.